Perle Barocche

PERLE SCARAMAZZE O BAROCCHE, COSA SONO?

Le perle sono un classico senza tempo e esistono da secoli. Sebbene siano sofisticati ed eleganti, possono essere troppo classici per alcuni gusti e possono sembrare un po ‘datati per altri. Se ami le perle ma desideri qualcosa di diverso, le perle barocche potrebbero essere la cosa giusta per te. Queste perle hanno un aspetto diverso, hanno un’atmosfera moderna e sono molto versatili. Ti danno l’aspetto della perla con un tocco unico, facendoti risaltare!

Diamo un’occhiata a cosa sono le perle barocche e se sono la scelta giusta per te

COSA SONO LE PERLE BAROCCHE?

Le perle scaramazze (o barocche) sono perle naturali o coltivate dalla forma irregolare ed è proprio la loro forma indefinita che le rende molto apprezzate nella creazione di gioielli unici e dal taglio particolarmente creativo.

Il barocco si riferisce a tutte le perle che non sono sfere perfette. In altre parole, se non è perfettamente rotonda, è considerata una perla barocca.

Si tratta di perle imperfette di forme e dimensioni irregolari, con superfici ammaccate e irregolari. Spesso sono di colori splendidi.

È interessante notare che le imperfezioni non sono viste come difetti quando si tratta di perle barocche. Piuttosto, sono celebrati per la loro unicità. Non ci saranno due perle barocche esattamente uguali e ogni gioiello che utilizza perle barocche mostra qualcosa di diverso.

Il tipo più comune di perle barocche sono le perle d’acqua dolce, con oltre il 90% di queste disponibili in varie forme. In altre parole, ci sono più perle barocche che perle perfettamente rotonde.

Tuttavia, puoi trovare forme barocche in tutte le varietà di perle, come le perle del Mare del Sud, di Tahiti e persino di Akoya che sono note per essere perfettamente rotonde.

onilli perle barocche

FATTORI DI VALORE DELLE PERLE BAROCCHE

A causa delle loro forme insolite, le perle barocche non possono essere valutate secondo gli standard imposti per le perle tradizionali . Mentre alcuni criteri vengono utilizzati per analizzare entrambi i tipi di perle, esiste un modo molto diverso di interpretare il valore delle perle barocche.

genere

Il tipo di perla che appare di forma barocca è sempre il fattore principale che ne determina il valore. Mentre la stragrande maggioranza delle perle deformi sono perle d’acqua dolce, il loro valore è di gran lunga inferiore a quello delle perle Akoya barocche, per esempio.

Forma

Mentre le perle tradizionali vengono valutate in base alla loro rotondità, le perle barocche vengono analizzate in base alla particolare forma che assumono. Le perle a forma barocca più preziose sono le perle Keshi.

Taglia

Che sia tradizionale o di forma irregolare, la dimensione di una perla sarà sempre estremamente importante per determinarne il valore. Per quanto riguarda le perle classiche, più grande è la perla, più è preziosa.

Colore

Le perle barocche vengono utilizzate per creare una vasta gamma di gioielli. In quanto tale, il colore della perla è molto importante per valutarne il valore. Poiché la maggior parte delle perle irregolari è disponibile in tonalità o bianco, salmone e rosa, le perle di colore scuro sono le più preziose perché sono estremamente rare.

Lucentezza

La lucentezza di una perla è determinata dalla capacità di riflettere la luce. Le perle  Keshi sono i tipi di perle barocche più pregiate perché hanno la migliore lucentezza dell’intera categoria.

LE PERLE BAROCCHE SONO PREZIOSE?

Quando valuti il valore delle tue perle barocche, l’aspetto più importante su cui concentrarti è il tipo di perla. Come ho già detto, la maggior parte delle perle barocche sul mercato sono d’acqua dolce. Tuttavia, questi non sono preziosi come altri tipi di perle. Ad esempio, una perla barocca di Tahiti varrà molto di più di una di acqua dolce.

Alcuni altri fattori che determinano il valore di questi tipi di perle sono le loro forme uniche, quanto è grande la perla, quanto bene la perla riflette la luce, quanto appare brillante e infine quanto è unico il colore della perla (le perle più scure sono sempre di più preziosi per la loro rarità). Anche l’incastonatura in cui è montata la perla ha un grande impatto sul prezzo complessivo del pezzo.

Detto questo, le perle barocche sono generalmente meno costose di altri tipi di perle. Inoltre, poiché la maggior parte delle perle sono imperfette, sono più facilmente disponibili. Creare un filo di perle barocche è molto meno difficile che mettere insieme un filo di perle perfette. Ciò si riflette nel prezzo che rende le perle barocche un’ottima alternativa alle perle costose.

Orecchini onilli perle barocche

PERLE BAROCCHE E STILI DI GIOIELLI

Questa perla  era molto apprezzata dai nobili delle più grandi famiglie (si pensi per esempio a Francesco I de’ Medici, Anna Maria Luisa de’ Medici o Rodolfo II di Asburgo, per citarne alcuni). Le perle scaramazze a differenza di quelle tonde davano la possibilità ai gioiellieri di cimentarsi nella creazione di gioielli straordinari e bizzarri grazie alle forme ed ai colori della madreperla.

Ogni gioiello creato con una perla barocca diventa  una creazione esclusiva originale che ne rispecchia e ne esalta le virtù: non a caso per la creazione di un gioiello con perla barocca si parte, in primis, dalla scelta della perla, e su quella si sviluppa poi il disegno, si modellano l’oro o l’argento, e si abbinano gemme ed eventualmente smalti.

La bellezza delle perle barocche sta nel suo aspetto non tradizionale. È un modo moderno di indossare le perle e si distingue come un mix di tradizione e avanguardia.

Collane

I fili di perle barocche catturano immediatamente l’attenzione e ti fanno sembrare due volte. Puoi variare quanto è drammatica la collana scegliendo diversi tipi di perle. Le perle grandi e lucenti che mostrano vari colori sono più elaborate e grandi come un pezzo di dichiarazione.

Se interi fili di perle non fanno per te, scegli invece un ciondolo di perle barocche. Sono molto eleganti e dal design moderno, combinano l’eleganza delle perle con la semplicità di una collana a catena.

Orecchini di perle barocche

Lunghi orecchini pendenti aggiungono un tocco di classe e glamour a un outfit. Abbinali a un abito elegante per una serata speciale, o  con un outfit casual per dare un tocco chic !

DOVREI SCEGLIERE LE PERLE BAROCCHE?

Come puoi vedere, le perle barocche sono opzioni meravigliose, senza tempo e uniche per i gioielli di perle. Si distinguono e hanno un aspetto sbalorditivo! Se sei una persona a cui piace indossare modelli unici o uscire dagli schemi e provare qualcosa di diverso, adorerai le perle barocche. Combina questo con il fatto che non sono costose come le perle classiche e hai un motivo in più per acquistarle.